R1, Your Personal Humanoid

R1 – Your Personal Humanoid

R1 – Your Personal Humanoid - è l'umanoide dell’ecosistema robotico dell’IIT- Istituto Italiano di Tecnologia, concepito per operare in contesti professionali e progressivamente in ambienti domestici, interagendo in modo intuitivo ed empatico con le persone.
R1 è stato realizzato in soli 16 mesi grazie alla collaborazione di una squadra di 22 scienziati e tecnici dell’ Istituto Italiano di Tecnologia, e Drop Innovation di Barcellona, coordinata dal designer Pierpaolo Congiu.
Per scoprire di più su progetto R1, visita la pagina dell'IIT
R1 skeches

L'apporto della creatività nel progetto R1

6.14 è stata coinvolta nello studio e approfondimento di diverse fasi dello sviluppo di R1: dagli scenari di applicazione (B2B, B2C), al business model e dallo studio concettuale del Robot.
R1 skeches
R1 skeches

Building Human Acceptance: Features

Obiettivo: Generare accettazione da parte delle persone, stimolare interazione tra uomo e robot umanoide.
Progetto: Creare una piattaforma comunicativa sostitutiva delle espressioni umane e un linguaggio combinato meta-umano.
Leggi di più
Integrazione delle espressioni in una singola unità comunicativa: il robot nella sua totalità attraverso l’utilizzo di elementi distintivi della comunicazione umana come le parole e le espressioni in aggiunta a nuove forme di espressione tecnologica come iconografia, infografica e l’utilizzo di materiali innovativi.

Il robot umanoide può sostituirne l’abilità che l’uomo ha per comunicare attraverso una nuova piattaforma comunicativa che le emula le espressioni per generare accettazione da parte delle persone e stimolare nuove interazioni con gli uomini.

Per riuscirci le espressioni dovranno funzionare come un sistema integrato applicato al robot nella sua totalità, creando una singola unità espressiva e un linguaggio meta-umano.

Questo sistema di comunicazione utilizzerebbe alcune espressioni dell’uomo selezionate appositamente per riuscire raggiungere l’obiettivo, il linguaggio combinato utilizzerà dunque elementi distintivi della comunicazione umana come le parole e le espressioni in aggiunta agli strumenti di comunicazione, ai volumi e alla scelta della lingua.
R1 expressions
Youmark label

FotoraccontamIF!
Luigi Focanti: lavorare creativamente a un robot ha cambiato la mia vita di creativo. Human Intelligence? Come dice Terence Tao, il genio lo costruisce il duro lavoro. L’intuito. E un pizzico di fortuna

logo 6.14

6.14 SRL
Sede legale/Headquarters: Via Don Bosco 31 - 20139 MILANO
Office: Via Domenico Scarlatti 27 - 20124 MILANO
Codice Fiscale e P.IVA 07376100967

Follow us